FAQ

RISPOSTE A DOMANDE FREQUENTI:

Ecco alcune domande&risposte sulle regole e il funzionamento del Campionato Italiano UFO

  • PERCHE’ LA SCELTA DEL FORMATO UFO?

Per il bel disc dog che sostiene, valorizzando la qualità tecnica e la creatività nelle routine e abbinando un tracciato e delle regole chiare e al contempo sfidanti per il T&C (in Italia comunemente chiamato Distance).
Ma anche per la STORIA del formato, che ne amplifica il prestigio internazionale!
Vogliamo proporvi di giocare a un disc dog che fa crescere il binomio, che pone sfide che possano portare a un confronto internazionale. Il tutto senza l’handicap dato dall’abitudine a misurarsi con regolamenti “solo italiani” inutilmente semplificati e del tutto ignorati oltre confine: crediamo nel DISC DOG come SPORT di qualità, che come ogni altro SPORT pone sfide crescenti pur accogliendo sin da principianti, e per chi vuole prepara il terreno per confronti con altri team da tutto il mondo!
Perché accontentarsi di meno di così, quando in Italia ci sono tutti i presupposti per ottenere il massimo? L’aver ottenuto di giocare LA PRIMA COPPA NAZIONALE UFO in tutta Europa dimostra che l’Italia è pronta al miglior Disc Dog possibile, a giocarlo e ad ospitarlo accogliendo i migliori giocatori da tutto il Mondo!

Per di più quest’anno abbiamo la fortuna di avere l’Europeo 2018 relativamente vicino (a Zurigo, in Svizzera, il 9 settembre) e il Mondiale 2018 che si giocherà in Europa, in Olanda: non possiamo mancare, forti di esperienza di gara e di punti raccolti! In più, a rappresentare il tricolore, verrà selezionata una competente selezione di discdogger per un TEAM ITALIA riconosciuto da CSEN/CONI (vedi nella FAQ più in basso i criteri di selezione ella Nazionale). Stiamo lavorando con l’aiuto di professionisti per raccogliere con generosità contributi dagli sponsor per poter portare più team (sia Novice che Expert) a giocare gli Europei, e per garantire a tutti la miglior esperienza di gara possibile – con molte sorprese! – durante tutte le tappe del nostro UFO ITALIAN CHAMPIONSHIP

*****

  • CHI PUO’ PARTECIPARE ALLA UFO ITALIAN CHAMPIONSHIP?

Le gare dell’UFO ITALIAN CHAMPIONSHIP (in quanto gare ufficiali UFO valevoli per i titoli della UFO WORLD CUP) sono aperte a tutti, cittadini italiani e non, senza alcuna distinzione. Solo la classifica specifica dell’Ufo Italian Championship, finalizzata a decretare i Campioni Italiani UFO ITALIAN CHAMPIONSHIP / CSEN e utile alla selezione della Nazionale saranno riservati ai discdogger residenti stabilmente e ufficialmente in Italia (con carta d’identità italiana) che indicheranno in fase di registrazione come paese “Italia”.
Le classifiche saranno distinte per Novice ed Expert, e i podi per cui competere saranno T&C e Combined.
Le regole utilizzate in ciascuna gara saranno in toto e in purezza quelle dell’UFO che trovate riassunte e tradotte sul nostro sito.
Per ulteriori info visita il sito UFO

*****

  • COME SI COMPORRA’ LA CALSSIFICA DELL’UFO ITALIAN CHAMPIONSHIP?

La classifica nazionale (distinta per Novice ed Expert, per Combined e per T&C) riporterà i risultati di ciascun giocatore (tra quelli residenti stabilmente e ufficialmente in Italia, con carta d’identità italiana, che indicheranno in fase di registrazione come paese “Italia”) su tutte le gare del circuito organizzato e promosso da I LOVE DISC DOG a.s.d. e CSEN: ai fini della classifica finale, verranno presi in considerazione i 4 risultati migliori (tra tutte le gare dell’UFO ITALIAN CHAMPIONSHIP) calcolati secondo i punteggi da classifica “ufo local” (equiparando quindi a tal fine la Major alle local perché ogni gara abbia lo stesso peso relativo).

*****

  • DOVE TROVO L’ELENCO DELLE GARE dell’UFO ITALIAN CHAMPIONSHIP?

Sarà possibile consultare la Calssifica dell’UFO ITALIAN CHAMPIONSHIP su questo sito (www.ILoveDiscDog.it) e via via con aggiornamenti sulla pagina Facebook del Campionato.

Tutte le gare (di domenica o giorni festivi) saranno aperte alle categorie Novice ed Expert.

 

Le tappe della UFO ITALIAN CHAMPIONSHIP (Disc Dog competitions)

Stiamo preparando belle sorprese per arricchire i weekend che ospitano le date che trovate indicate qui sopra, anche durante il sabato. Presto maggiori info in merito!

*****

  • Come mi iscrivo alle prossime gare (LOCAL) dell’UFO ITALIAN CHAMPIONSHIP?

Nel modulo di iscrizione troverò tre diverse possibili risposte (e ne potrò scegliere solo una, dato che la prima le contiene entrambe e le altre due sono esclusive – ossia escludono per logica – delle altre):

  • COMBINED (per competere a tutti e 3 i podi, ossia podio T&C, podio Freestyle e podio Combibed): giocherò il primo round di T&C e il primo round di Freestyle, e poi sulla base del freestyle verrà fatto il cut in conseguenza al quale solo i migliori 10 potranno fare il secondo round di freestyle)
  • oppure T&C Only (per competere per il solo podio Freestyle, quindi NON nella classifica generale che da i punteggi necessari al Mondiale e all’Europeo, che è solo quella Combined): giocherò il primo round di freestyle e, se passerà il cut, il secondo round, ma NON avrò punti nella classifica generale (valevole per Europei e Mondiali) che è e resta solo quella del Combined
  • oppure FREESTYLE Only (per competere per il solo podio T&C, quindi NON nella classifica generale che da i punteggi necessari al Mondiale e all’Europeo, che è solo quella Combined): giocherò il primo round di T&C e, se passerà il cut, il secondo round, ma NON avrò punti nella classifica generale (valevole per Europei e Mondiali) che è e resta solo quella del Combined

In fase di iscrizione quindi, o sceglierò SOLO COMBINED (che include entrambe le altre due opzioni di selezione), O SOLO UNA DELLE ALTRE DUE OPZIONI (dato che se avessi voluto farle entrambe avrei scelto Combined)

*****

  • CON CHE CRITERI VIENE VALUTATO IL FREESTYLE?

Clicca qui per il regolamento e i criteri di giudizio UFO per il Freestyle, tradotti e spiegati

*****

  • QUALI REGOLE HA IL T&C (in Italia comunemente chiamato Distance) E COME ACCUMULO PUNTI?

Clicca qui per il regolamento e i criteri di giudizio UFO per il Freestyle, tradotti e spiegati

*****

  • AVETE DETTO CHE PARTECIPANDO A QUESTE GARE I MIEI RISULTATI VANNO A FINIRE SU UNA CLASSIFICA INTERNAZIONALE, QUALE? 

Sì! Le gare dell’UFO ITALIAN CHAMPIONSHIP sono gare UFFICIALI del circuito INTERNAZIONALE UFO WORLD CUP, quindi i risultati concorrono all’accumulo punti valido per l’ammisisone agli Europei e Mondiali UFO: la nostra UFO MAJOR a Torino l’11 Marzo sarà la prima data Europea, e aprirà le danze per la classifica che verrà pubblicata sul sito ufficiale di UFO: www.ufoworldcup.org

Al contempo, partecipando a tutte e solo le date dell’UFO ITALIAN CHAMPIONSHIP, se giocherai con bandiera italiana e da residente in Italia (con carta d’identità italiana) accumulerai punti (con lo stesso criterio di punteggio di una “ufo local” per dare a ciascuna gara lo stesso peso relativo all’interno del Campionato) per la classifica Italiana, che oltre a premiare i vincitori col titolo di Campioni Italiani riconosciuti da CSEN (ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano) sarà uno degli elementi in mano al Selezionatore (Adrian Stoica, Responsabile Nazionale Disc Dog CSEN) per la selezione dei rappresentanti Nazionali che CSEN porterà all’Europeo  UFO.

*****

  • COME SO SE IL MIO CANE E’ MICRO-DOG nell’accezione scelta dal Comitato dell’UFO ITALIAN CHAMPIONSHIP?

*: può rientrare nella categoria MicroDog solo un cane che misuri al massimo 40 cm al garrese e al contempo abbia un peso di massimo 10kg.
In ciascuna gara  MicroDog non gareggeranno in una classifica a parte, ma – all’interno delle calssifiche Novice ed Expert per ciascuna categoria/podio – sarà premiato il miglior risutato di un team con MicroDog.

*****

  • CON QUALI DISCHI POSSO GIOCARE?

I giocatori possono usare un massimo di 7 dischi, scelti tra i modelli indicati nella lista ufficiale che riportiamo qui ad oggi, e che trovate – costantemente aggiornata – sul sito UFO

Dischi approvati UFO a gennaio 2018

*****

  • LA MUSICA PER IL FREESTYLE: posso inviarla prima via email o upload o devo necessariamente portarla su chiavetta USB la mattina della gara?

Ciascun giocatore consegnerà la sua musica per il Freestyle su una chiavetta usb la mattina della gara in fase di registrazione o comunque secondo le indicazioni dell’Organizzazione. E’ importante che il nome del file della traccia audio consegnato riporti già chiaramente il nome del conduttore e del cane.
Perché non è possibile upload del file o invio per altre vie telematiche? Perché se facessimo così violeremmo le norme del Diritto d’Autore: a seguito di un consulto con SIAE abbiamo scelto e poi confermato questa modalità come l’unica valida a tutela di tutti.

*****

  • COME VERRANNO DECRETATI I VINCITORI DEL CAMPIONATO UFO ITALIAN CHAMPIONSHIP (sia Novice che Expert)?

Il vincitore sarà il team che avrà accumulato più punti, considerando le 4 gare* in cui avrà registrato i migliori risultati. (Vedi i dettagli, anche di BONUS, descritti nel punto sopra “COME SI COMPORRA’ LA CALSSIFICA DELL’UFO ITALIAN CHAMPIONSHIP?“)

*: Verranno ovviamente considerate tutte e solo le gare proposte da I LOVE DISC DOG a.s.d. nel circuito di UFO ITALIAN CHAMPIONSHIP. L’elenco completo (e le eventuali nuove date aggiunte) sono riportate nel sito www.ILoveDiscDog.it e sulla pagina Fb UFO ITALIAN CHAMPIONSHIP.

*****

  • COME VERRA’ SELEZIONATA LA NAZIONALE?

Il numero di team inclusi nella nazionale che andrà a rappresentanza dell’Italia e di CSEN (ente di promozione sportive riconosciuto dal CONI) dipenderà dal numero e dalla generosità degli sponsor che si aggiungeranno al contributo offerto da Csen.
Ai designate verranno coperte le spese di viaggio per raggiungere la location degli Europei (quest’anno disputati il 9 settembre in Svizzera,a Zurigo), secondo dettagli in via di definizione.
Avremo piacere di aggiornarvi su tutto prima possibile.
In ogni caso la selezione sarà fatta considerando anche i risultati ottenuti durante il Campionato, secondo le valutazioni del Selezionatore che è il Responsabile nazionale CSEN per il Disc Dog: Adrian Stoica.

 

 

Annunci