REGOLAMENTO: il Throw and Catch, regole e assegnazione punti

Nel round di Throw and Catch i concorrenti hanno a disposizione 60 secondi per portare a termine il maggior numero di lanci possibile con un solo disco. Il cane e il lanciatore devono essere dietro la linea di partenza (starting line) prima dell’inizio del tempo. La sequenza di avvio che porta a “GO!” e alla partenza del tempo verrà eseguita come segue:

  • Lo speaker chiede:“Judges Ready?” (Giudici pronti?)
    I giudici confermeranno di essere pronti con un cenno o un’alzata di mano.
  • Lo speaker chiederà quindi al lanciatore se è pronto. Il giudice di linea chiederà quindi a sua volta al lanciatore se è pronto. Nota bene: questa è una domanda seria e reale, se il lanciatore NON è pronto, deve dirlo!
  • Quando il lanciatore è pronto, il giudice di linea segnala all’annunciatore che il concorrente è pronto. Il segnale definitivo è il giudice di linea che alza il braccio. Solo in quel momento lo speaker darà il “GO!” e partirà il tempo. Lo speaker annuncerà in seguito i 30 secondi al termine del round, poi i 15 secondi, poi da 5 fino a termine (annunciato con TIME!). Le prese valide per determinare il punteggio (secondo la tabella che trovate qui a fondo articolo) sono tutti e solo quelli in cui il disco lascia la mano del lanciatore PRIMA DEL “TIME”; ciò significa che una presa dopo il “TIME” (se il lancio era stato effettuato PRIMA del “TIME”), secondo il criterio appena descritto, è valida ai fini del punteggio.

UFO Campo T&CIL CAMPO del Throw and Catch è disegnato in modo tale che ciascun giocatore possa scegliere, per ciascun round, da che parte dei due lati corti (starting line disegnata di 20m di lunghezza) preferisce lanciare prima di iniziare: a tempo iniziato, non è più concesso cambiare lato. Non ci sono limiti di fuori campo né sui lati né a fine del tracciato del campo

La BONUS ZONE è un semicerchio con un raggio di 5 metri posto centralmente rispetto ai 20m della starting line, e la linea inferiore della bonus zone inizia a 35 metri dalla linea di lancio.

Un punto bonus viene assegnato se vengono soddisfatti contemporaneamente questi due criteri:

  • La presa è effettuata con tutte le quattro zampe oltre i 35 metri (cioè tutte le 4 zampe del cane sono nella zona 4 del disegno qui sopra proposto)
  • e al momento della presa o al momento dell’atterraggio (se il cane è in aria al momento della presa) almeno una delle zampe è nella bonus.

Nota: a partire dal 2015 non c’è più un bonus aggiuntivo per le prese aeree.

PUNTEGGIO:
I punti vengono assegnati secondo questa tabella

Tabella di assegnazione punti UFO T&C

Sono ammessi in gara cani a partire da 12 mesi di età.

Per vedere come il T&C influisce sul punteggio dell’OPEN COMBINED clicca qui

Per maggiori info e dettagli sul regolamento: visita il sito UFO WORLD CUP

Clicca qui per le risposte alle DOMANDE FREQUENTI sulla UFO ITALIAN CHAMPIONSHIP 2018

Le tappe della UFO ITALIAN CHAMPIONSHIP (Disc Dog competitions)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...