REGOLAMENTO UFO: il Freestyle, regole e criteri di giudizio

Adrian Stoica & RORY, UFO EC 2016

I criteri di valutazione UFO per il Freestyle:

Il round di freestyle è una manche a tempo (120 secondi). Il tempo parte al primo lancio (quando il disco lascia la mano) e a questo segue un count down che segnala i restanti 60, 30, 10 secondi e poi la chiusura con il “TIME”.  Ciascun round che viene valutato da 4 giudici su una scala di 40 punti utilizzando le quattro categorie incluse nel sistema di punteggio detto di D.I.S.C., qui sotto descritto in dettaglio criterio per criterio:

  • Drive and Athleticism – i giudici valutano l’abilità atletica del cane con particolare riguardo a drive sulla presa, velocità, stamina, capacità di tracking, abilità e controllo nel salto. I cani dovrebbero mostrare focus e capacità di tracking e di presa su lanci con spin in varie direzioni e a differenti distanze dal lanciatore.
  • Ingenuity – i giudici valutano la creatività, l’atleticità e la capacità di lancio della metà umana del team, con particolare attenzione per la logica di posizionamento dei dischi e la capacità di proporre una varietà di tiri di buon livello di difficoltà. La presa del lancio (il successo) è parte importante di questa categoria di valutazione ma non esclusiva o determinante: l’enfasi per questo criterio di giudizio è posta sull’innovazione e sulla varietà, non sull’esecuzione, la presa o la ripetizione.
  • Sequences and Flow – i giudici valutano l’affiatamento del conduttore e il suo cane, il modo in cui il team lavora all’unisono per presentare una routine dal flow naturale e sciolto, passando da un trick all’altro con transizioni armoniche e logiche tra le sequenze: i giocatori dovrebbero prestare particolare attenzione alla gestione dei dischi nelle fasi di passaggio tra una sequenza e l’altra della loro routine.
  • Comprehensive – I giudici valutano la routine nel suo complesso, con particolare attenzione alla resa in termini di SPETTACOLARITA’, presentazione, energia e il fascino in termini di “show per il pubblico”.

Come viene valutata la Catch Ratio:
un valore determinate da una formula matematica che si ottiene dividendo il numero di prese per il numero di lanci, moltiplicando il risultato per 10 e arrotondando al decimo più vicino. Per esempio, (22 prese) / (30 lanci) * 10 = 7,3333 che diventa 7.3 con il corretto arrotondamento.

Vengono valutati solo le figure che iniziano con un lancio e terminano con una presa. I take (disco consegnato al cane senza lancio, senza staccare dalla mano) non sono presi in considerazione. I roller sono presi in considerazione (non come lanci ma come annotazione) solo se il cane effettua una presa pulita.

COME LAVORANO I 4 GIUDICI:
Tre giudici saranno responsabili della valutazione dei 3 criteri soggettivi: Drive and Athleticism, Ingenuity, Sequences and Flow.
Ogni giudice assegnerà anche un punteggio per la categoria Comprehensive: per arrivare al punteggio finale di questa categoria verranno eliminati il punteggio massimo e il punteggio minimo, e il restante sarà il punteggio finale della categoria Comprehensive.
Ogni categoria viene valutata su una scala da 1 a 10 in incrementi di 0,1 (un decimo). I giudici hanno la possibilità di appuntare brevi note o suggerimenti accanto al punteggio, a beneficio del concorrente.
Il quarto giudice sarà responsabile della determinazione del punteggio relativo alla Cach Ratio (rapporto lanci/prese). Il valore di Catch Ratio NON VERRA’ AGGIUNTO AGLI ALTRI VALORI PER DETERMINARE IL PUNTEGGIO DELLA ROUTINE: viene utilizzato come riferimento generale e per eventuali spareggi.

DISCHI:
I giocatori possono usare un massimo di 7 dischi, scelti tra i modelli indicati nella lista ufficiale che trovate – costantemente aggiornata – sul sito UFO
Nota bene: per garantire la sicurezza del cane, i dischi usati in gara devono sempre essere in ottime condizioni.

VAULT:
Importante: non è indispensabile che una routine contenga dei vault (le figure in cui il cane usa il corpo del lanciatore come trampolino per saltare e prendere il disco). Se si sceglie di eseguire un vault, dovrà essere eseguito in modo attento, corretto e controllato per garantire la sicurezza del cane in tutte le fasi, specie nell’atterraggio che dovrà risultare pulito e sicuro.

Ripetizioni eccessive (troppo frequenti o con altezze esagerate) saranno considerate negativamente, non certo valorizzate, sempre in ottica di sicurezza del cane rispetto alle sue specifiche condizioni.

DEDUZIONI DI PUNTI NEL GIUDIZIO DI UNA ROUTINE:
Ciascun giudice di gara hanno la possibilità di togliere fino a 5 punti a una routine se vengono violate le norme di sicurezza e rispetto della salute del cane indicate nelle regole di gioco e nelle norme generali UFO. Le deduzioni di punti consigliate da ciascun giudice verranno poi calcolate come medie per arrivare a un valore finale di detrazione (minimo di 0,5 punti).

ABBIGLIAMENTO:
Per quanto riguarda l’abbigliamento del conduttore, non ci sono particolari restrizioni (oltre la pubblica decenza), ma va tenuta conto in primis la sicurezza del cane e non può essere indossato in gara nulla che sia di intralcio o metta a rischio il cane, pena decurtazione di 1 punto dalla routine di freestyle.

La MUSICA del freestyle:
ciascun giocatore consegnerà la sua musica su una chiavetta usb la mattina della gara in fase di registrazione o comunque secondo le indicazioni dell’Organizzazione. E’ importante che il nome del file della traccia audio riporti chiaramente il nome del conduttore e del cane.

Sono ammessi in gara cani a partire da 18 mesi di età.
Per maggiori info e dettagli sul regolamento: visita il sito UFO WORLD CUP

 

Per maggiori informazioni, vedi le risposte alle DOMANDE FREQUENTI

Le tappe della UFO ITALIAN CHAMPIONSHIP (Disc Dog competitions)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...